news

INTERVENTO di BERLUSCONI- SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA - CARDIOCHIRURGIA - PROTESI

BERLUSCONI  INTERVENTO

Questa mattina il Cav. Silvio  Berlusconi verrà operato per la sostituzione della valvola Aortica.

Di cosa si tratta esattamente? Quando una valvola del cuore si deteriora, per infezione, infiammazione o per usura dovuta all’età, il Cuore si adatta al difetto e mette in atto tutti i suoi sistemi (quasi infiniti….quasi) di adattamento, si dilata, aumenta la sua energia contrattile, si ipertrofizza come qualunque muscolo stressato, ma oltre un certo limite non ce la fa. Questo è lo Scompenso Cardiaco, letteralmente il cuore non regge più un sovraccarico di lavoro e cede le sue forze.

A questo punto non resta che  riparare il difetto. Nei soggetti più giovani si eseguono delle “plastiche” della valvola che viene riparata.

Quando invece è  molto  deteriorata o nei soggetti meno giovani si  rende necessaria la sostituzione valvolare con protesi. Queste sono di 2 tipi fondamentali: Meccaniche o Biologiche.

Le meccaniche, in materiali biocompatibili indistruttibili, le biologiche in materiale organico , membrane di pericardio, porcine (il Maiale geneticamente è molto simile all’uomo!).

Il vantaggi delle protesi Biologiche è che consentono una migliore qualità di vita, meno “ manutenzione”, maggiore adattabilità alle condizioni anatomiche più difficili, per contro hanno una durata inferiore, per questo sono, a mio avviso, più indicate nei pazienti meno giovani.

L’intervento di sostituzione valvolare con protesi, qualunque essa sia,  comunque comporta:

1-anestesia generale profonda

2-apertura del torace

3- circolazione extracorporea con macchina Cuore/Polmone

4- arresto cardiaco per paralisi cardiaca in ipotermia (raffreddamento del Cuore)

5-  a Cuore Fermo sostituire la valvola nativa deteriorata con la protesi,

processo inverso  fino al riscaldamento e alla ripresa dell’ attività cardiaca.

Intervento non tecnicamente difficile ma molto delicato per i punti 1-2-3-4-5.

Se tutto procede senza complicazioni  dopo 24-36 ore il paziente , sveglio e con respirazione spontanea, lascia la terapia intensiva e viene trasferito in  reparto di degenza.

 

Per chi vuole approfondire e non si impressiona consiglio dal mio archivio::

https://www.youtube.com/watch?v=3A-PK9x6fR4

https://www.youtube.com/watch?v=Ctu-YuYP3NE

    Area degli allegati   Visualizza anteprima video YouTube CARDIOCHIRURGIA: Sostituzione Valvola Aorta: Preparazione alla Circolazione Extracorporea 1/3       CARDIOCHIRURGIA: Sostituzione Valvola Aorta: Preparazione alla Circolazione Extracorporea 1/3   Visualizza anteprima video YouTube CARDIOCHIRURGIA: Sostituzione Valvola Aorta: Aortotomia con Accesso alla Valvola Nativa 2/3       CARDIOCHIRURGIA: Sostituzione Valvola Aorta: Aortotomia con Accesso alla Valvola Nativa 2/3  

LONGEVITA': VITA MEDIA DEGLI ITALIANI IN DIMINUZIONE PER LA PRIMA VOLTA

Per la prima volta  dall'inizio del secolo l'istat ha evidenziato un calo nella durata della vita media degli Italiani, popolo tra i più longevi al mondo.

La causa è stata individuata nella contrazione delle risorse per la sanità specie per quanto riguarda la prevenzione.

La prevenzione. Il Dr Guidi, Cardiologo di Torino, è da sempre impegnato nella prevenzione delle malattie cardiologiche e vascolari, disponendo di tutte le più recenti sofisticate attrezzature diagnostiche. Punto di forza e di eccellenza nella sua attività professionale è il progetto di prevenzione denominato "Check up cardiologico".
Questa iniziativa, divenuta un vero e proprio progetto sanitario, nasce dall'esigenza di svolgere un ruolo educativo e di prevenzione delle malattie cardiovascolari che rappresentano più del 50% delle cause di morte e di invalidità grave.
Per ogni fascia di età è stato formulato un protocollo specifico che comprende accurati esami mirati, di rapida e semplice esecuzione, senza rischi e senza inutili perdite di tempo.

GIOVANI E CUORE

ECOCARDIOGRAMMA

Cuore nei giovani  «Progetto Giovani Cuori»

Abbiamo letto  recentemente dell’ iniziativa  di alcune regioni per lo screening di prevenzione delle malattie cardiovascolari nei giovani . È  un’ iniziativa che punta a portare la prevenzione nelle scuole Torinesi  tramite controlli gratuiti sui ragazzi: si esegue l’elettrocardiogramma, accompagnato dalla valutazione dei parametri come altezza, peso, pressione, circonferenza addominale.

Il  progetto è  coordinato dall’Ufficio Scolastico di Torino con la  partecipazione  delle  infermiere del Cottolengo  e San Luigi, che eseguono i controlli, e due realtà sanitarie: l’Asl Torino 3 di Rivoli e la Città della Salute dove saranno indirizzati e seguiti, sempre gratuitamente, i casi positivi.

L’ articolo cita…. Perché «la salute si costruisce e si difende in giovane età». 

Leggendo l’articolo emerge però un dato sconcertante: nella regione Lazio dove è iniziata la sperimentazione i ragazzi risultati “positivi” , che quindi sono stati indirizzati per ulteriori indagini  presso centri cardiologici Specializzati, sono stati il 27%!

Significa che più di un giovane su 4 ha evidenziato qualche anomalia. Considerando che l’incidenza delle cardiopatie nei giovani non arriva all’1%  ( esattamente 7 casi ogni 1000 nati vivi),  significa creare  “false patologie”  con apprensione ingiustificata al soggetto stesso e alla famiglia.

Lodevole l’iniziativa ma attenzione, è un' arma a doppio taglio, per l’elevato rischio di creare false patologie che possono condizionare poi la vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

Parte3

Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene . Pochi dati per farci rabbrividire : 2 miliardi di persone sulla terra non ne dispongono a sufficienza per qualità e per quantità . Risultato : ogni giorno nei paesi sotto sviluppati e più poveri muoiono 30 mila persone , 10 mila sono bambini .  Le stime parlano di 6 bambini morti al minuto, consumati dalla sete  e dalle forme di enterite causate dalle acque contaminate , senza la possibilità di banali cure idratanti  e di antibiotici .

Fortunatamente noi non abbiamo questo problema ma al contrario possiamo scegliere quale acqua usare : minerali e oligominerali di tutti i tipi , per gli acidi urici e gotta , per lo sviluppo del bambino, per la digestione , per depurarsi , adesso anche per l’osteoporosi !  E’ fantastico basta bere e tutti guariscono da qualunque cosa ! Questo è il mondo della pubblicità incalzante  che ci indirizza nelle scelte . Ma di quale acqua abbiamo veramente bisogno ?  La risposta è semplicissima :  di qualunque acqua purchè  non sia contaminata  e quindi batteriologicamente pura .

Ha ragione il Sindaco di New York che incoraggia i cittadini a bere l’acqua del rubinetto , anche se personalmente penso che non sia particolarmente gustosa  . C’è da ricordare che se anche sa di cloro  ed essendo questo volatile , basterebbe fare decantare l’acqua per toglierne ogni gusto .

Certo con un po’ di sano campanilismo non possiamo nascondere che le acque alpine di cui è ricco il Piemonte  non abbiano un gusto ed una freschezza al palato ineguagliabili .

Comunque è un dato di fatto che l’acqua delle nostre condotte idriche è sicura almeno quanto quella imbottigliata  se non di più .  Scegliere tra quella del rubinetto e quella in bottiglia è solo una questione di gusto individuale e non influenza sostanzialmente il nostro stato di salute  come ci vogliono far credere .  E le signore che si ingozzano d’acqua perché “ fa bene “  e poi si ritrovano con un eccesso di ritenzione idrica su gambe , cosce e glutei ,  dovrebbero stare meno attente a quale acqua assumono e più attente a cosa mangiano . L’Acqua infatti  non contiene calorie e anche la più “ sodica “ non è in grado di provocare ritenzione anche se bevuta ad ettolitri . Molto più insidioso  è il sale contenuto nei cibi , alcune verdure comprese ( sedano , carciofi , spinaci , ecc…), che essendo igroscopico trattiene nell’organismo  notevoli quantità di acqua che così non può essere eliminata dall’ apparato urinario.

Siamo i più fortunati , possiamo scegliere l’acqua che vogliamo , dobbiamo solo cercare di non  abusarne  e di non sprecarne troppa , per il benessere nostro e della collettività .  E ricordiamoci che con l’acqua che sprechiamo lavandoci i denti lasciando aperto il rubinetto …… una persona ci può sopravvivere  1 giorno !  

GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

parte 2

 

Ne sanno qualcosa gli sportivi, i ciclisti prima di tutti che alla fine di una gara o di un allenamento impegnativo  se non si idratano si trovano con valori di ematocrito ( concentrazione dei globuli rossi nel sangue ) elevati e critici , tali da rischiare trombosi a causa della eccessiva densità del sangue.

Anche condizioni patologiche  possono richiedere un incremento della  quota idrica ,basta pensare ad esempio ad una semplice influenza  con aumento della temperatura corporea  e innalzamento del metabolismo basale , che provocano un notevole aumento della dispersione del vapore acqueo  con il respiro e la traspirazione cutanea .

Sangue , apparato digerente , apparato urinario , sistema nervoso e pelle hanno tutti bisogno di acqua  per essere in piena efficienza e garantirci un buono stato di salute .

Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene...

 

segue.